“i vicoli di Fava”

Palazzolo Acreide, 31 ottobre 2018

In stretta sequenza temporale con l’evento Libriamoci, il fotografo Giovanni Macauda, a Palazzolo Acreide, dopo aver illustrato brevemente l’iniziativa, ha guidato numerosi fotografi in erba attraverso i vicoli di Fava, partendo da Piano Acre sino al quartiere medievale,

a caccia delle più belle immagini dei vicoli più pittoreschi e meno conosciuti. Le immagini catturate saranno inviate ad una pagina Facebook dedicata, e quella che riceverà il maggior numero di “mi piace” vincerà la stampa su supporto fotografico e un voucher per due persone da spendere presso un ristorante di Palazzolo Acreide.

Stimolante e affascinante la passeggiata attraverso I Vicoli di Fava organizzata dall’assessore al Turismo di Palazzolo Acreide, Maurizio Aiello, dal coordinamento Fava e dall’associazione culturale Dahlia, che ha visto coinvolti mercoledì mattina i giovani studenti delle scuole superiori. Nonostante il meteo avverso, i ragazzi degli istituti alberghiero, artistico, linguistico ed agrario, hanno colto i numerosi spunti di riflessione forniti dagli insegnanti e dall’attrice Antonia Pedaci, che ha letto loro il suggestivo brano Paese Mio, dedicato proprio al paese che ha dato i natali all’eclettico giornalista.  “Non dobbiamo limitarci a guardare -ha raccomandato agli studenti la Pedaci- ma dobbiamo vedere e cogliere la bellezza dei luoghi che ci circondano. La bellezza è l’unica arma contro la violenza. Questo è il messaggio che attraverso Fava, oggi, vogliamo che facciate vostro.” (NM)

 

Nelle foto alcune delle immagini dell’evento, sotto una pioggia, a tratti battenti, che non ha scoraggiato i partecipanti.

Tags: No tags

Comments are closed.