01bis PHOTO-2021-09-14-20-20-40

ascoltando Pippo Fava … da Taormina

Giuseppe Fava era innamorato di Taormina, un po’ come tutti i catanesi del suo tempo, forse con un po’ di provincialismo. Innamorato dello straordinario paesaggio, delle stradine che si inerpicano sulla montagna, delle antiche pietre, del balcone affacciato sul mare, dell’atmosfera, dell’afflato internazionale che vi si respirava, soprattutto d’estate.

Egli però non era solo spettatore a Taormina. Coi suoi articoli fu prodigo di suggerimenti affinché questa perla di cui era innamorato fosse sempre meno provinciale e sempre più un grande punto di riferimento culturale, oltre che turistico, al centro del Mediterraneo.

Si sentiva parte integrante e artefice di Taormina stessa, e così la raccontava agli altri, ai lettori di Espresso Sera, i veri spettatori, descrivendola com’era o, forse, come egli avrebbe voluto che fosse…

Un reading di testi di articoli e di inediti scritti da e su Taormina tra gli anni ’60 e ’80 ha ricordato ieri sera, alla Corte Mariella Lo Giudice del Palazzo della Cultura di Catania, il 96° anniversario della nascita di Giuseppe Fava. Testi di reportage e note di costume dalla Rassegna cinematografica e un inedito dal titolo Splendore e morte del maschio siciliano. Stili di scrittura differenti, dalla cronaca giornalistica al racconto sceneggiato, ben miscelati dal coordinamento di Maria Teresa Ciancio e Orazio Torrisi.

Alessandra Costanzo, Lorenza Denaro, Riccardo Maria Tarci e Angelo Tosto hanno dato voce alle parole di Fava regalando a un pubblico affezionato e attento un Fava allegro e gioioso, con le tipiche radici pirandelliane e verghiane, e vivaci spunti brancatiani.

Dopo il recital, l’assessore Barbara Mirabella ha sottolineato come l’appuntamento per il compleanno di Fava sia ormai uno degli incontri fissi di fine estate catanese, dal quale emergono sempre nuovi aspetti sulla poliedrica versatilità dell’intellettuale catanese.

Francesca Andreozzi presenta il programma della serata
Lorenza Denaro e Angelo Tosto

 

 

Alessandra Costanzo e Riccardo Maria Tarci
Barbara Mirabella e Francesca Andreozzi

A fine serata, Francesca Andreozzi, Presidente della Fondazione Fava ha dato notizia che una riproduzione in miniatura di un quadro ad olio di Giuseppe Fava…

 

Tags: No tags

Comments are closed.