R PHOTO-2022-04-09-17-20-02 3

premio “giuseppe fava giovani” 2022

Giuseppe Fava fra i giovani, con i giovani. È la cifra che ha caratterizzato la XII Edizione del premio giornalistico giovanile dedicato al grande intellettuale di Palazzolo Acreide, coinvolgendo più di duecento giovani di tutti i plessi scolastici, licei, professionali e industriale del piccolo centro ibleo.Il primo incontro, la mattina di giovedì 7 aprile, ha visto gli studenti e le studentesse di quarte e quinte classi impegnate in un denso momento di riflessione

sui rischi e le difficoltà del mestiere del giornalista e sulla stampa libera,  insieme a Gabriele Cruciata, vincitore del Premio Fava Giovani, e Simone Olivelli, menzione speciale.
Altrettanto partecipato l’incontro pomeridiano dove, oltre a Cruciata e Olivelli, è stata la prestigiosa firma dell’Espresso Paolo Biondani, vincitore del Premio Fava 2022, a discutere con gli studenti il delicato tema della veridicità delle fonti, della distinzione fra fake news e notizie attendibili. “Vivete un momento in cui -ha spiegato alla giovane platea Paolo Biondani – siete bombardati da notizie di tutti i tipi, dai social, da canali e chat di varia tipologia e natura. È fondamentale che impariate a distinguere, a comprendere.”
“Non abbiate fretta  -raccomanda Olivelli – prendetevi il tempo di verificare. Meglio dare domani una notizia certa che subito una notizia che fa scalpore ma è falsa. Il giornalismo vero parla alle teste, non alla pancia.”
“Per noi -aggiunge Cruciata- essere accostati a Pippo Fava è un grande onore. Ma ci mette davanti ad un dovere nei vostri confronti, che è quello di trasmettervi degli strumenti che, da oggi, vi avvicinino in maniera più critica al giornalismo, agli articoli, alle notizie.”
“Ospitare per la prima volta in questi locali un premio così prestigioso – chiosa il dirigente dell’I.I.S. Enzo Michelangeli – è un grande onore. E speriamo diventi da quest’anno una bella tradizione che coinvolga docenti e studenti.”
L’evento, coorganizzato dal Coordinamento Giuseppe Fava, dalla Fondazionee Giuseppe Fava e dall’associazione Dahlia, con il patrocinio del Comune di Palazzolo Acreide, si è concluso in serata presso i locali dell’ex biblioteca comunale, insieme alla presidente della Fondazione Francesca Andreozzi, alla neo presidente del Coordinamento Salvina Bologna, a Claudio Fava e al giornalista e scrittore Michele Gambino, oltre ai due premiati Cruciata e Olivelli. Ha moderato un dibattito animato, specie in fase finale, la giornalista Federica Puglisi.

<<Peccato solo -commenta qualche palazzolese- la scarsa presenza di pubblico stasera. Si è persa una bella occasione di riconoscere il grande valore del nostro emerito cittadino. Veramente un peccato.>>