Attività della Fondazione Giuseppe Fava

 3 Novembre 2017 Trento: Teatro Sociale. Partecipazione all’evento Il silenzio è mafia organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Trento.

14 Settembre 2017 Catania: Teatro Antico. Leo Gullotta legge Giuseppe Fava, in occasione del 92° anniversario della nascita.

12 Settembre 2017 Catania: pubblicazione del libro “Luigi Lo Cascio e Leo Gullotta leggono Giuseppe Fava. Il libro raccoglie i testi delle letture tenute a Catania il 14 settembre del 2016 e del 2017.

29 Maggio 2017 Palazzolo Acreide (SR): premiazione della studentessa Benedetta Scirpo, della classe IIA del Liceo Classico Platone di Palazzolo Acreide, seconda classificata al 4° concorso Liberamente dalla lettura alla scrittura organizzato dal Lions Club Palazzolo Acreide, con una recensione del libro Prima che vi uccidano di Giuseppe Fava.

27 Aprile 2017 Catania: lancio del progetto di crowdfunding per la stampa di 500 copie di Lezione sulla mafia, da distribuire agli studenti delle scuole perché entri nel programma didattico sulla legalità.

3 Marzo – 3 Aprile 2017 Catania: Auditorium Monastero dei Benedettini. Partecipazione al “Laboratorio Donne e mafie” organizzato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione con la Fondazione fava, l’UDI, la CGIL.

Il laboratorio ha ricostruito i cambiamenti che il ruolo delle donne ha conosciuto nelle organizzazioni criminali. Per decenni parlare di donne di mafie ha significato occuparsi di vittime della mafia o di donne che si erano ribellate. Dopotutto si trattava di organizzazioni fortemente connotate da codici culturali maschili. Le donne si collocavano sullo sfondo: c’erano ma non si vedevano, erano “donne ombra”, che non potevano agire autonomamente. A partire dagli anni ’90, a causa dei gravi colpi inferti dalla magistratura, le donne sostituiscono i mariti e i fratelli nell’attiva gestione del business criminale; da gregarie, complici e conniventi divengono protagoniste della scena criminale. Le donne diventano intestatarie di società a fini di riciclaggio di denaro sporco, praticano l’usura, gestiscono attivamente patrimoni, impartiscono ordini a molti uomini, partecipano agli agguati mortali, gestiscono piazze di spaccio e business delle estorsioni. Scalano i vertici della piramide criminale.  Dedicato agli studenti di tutte le facoltà e aperto ai cittadini, il laboratorio è stato curato dalla Prof. Simona Laudani ed ha contato 143 studenti iscritti (ai quali ha fornito crediti formativi curriculari) e una significativa partecipazione di cittadini e insegnanti e studenti delle scuole superiori.

Per approfondire: Prof. Simona Laudani: Presentazione del corso.

Marzia Sabella (Magistrato DDA Palermo e consulente della Commissione Parlamentare Antimafia): Donne e mafie. Custodi dell’omertà e garanti dei disvalori mafiosi. È ancora così, o tendono ad assumere ruoli sempre più rilevanti e di primo piano dentro le mafie?

Avv. Adriana Laudani: Donne contro le mafie. Una storia collettiva di legalità e giustizia.

Isaia Sales: Presentazione del saggio Storia dell’Italia mafiosa.

8 Gennaio 2017 Palazzolo Acreide (SR): Aula consiliare del Comune. Presentazione del progetto “In fieri. Secondo Giuseppe Fava”, da parte dei ragazzi dell’ACCI Lab (Arte Creativa e Cultura Innovativa).

7 Gennaio 2017 Palazzolo Acreide (SR): Aula consiliare del Comune. Incontro sul ruolo civile ed educazionale del teatro, attraverso l’esperienza del Nuovo Teatro Sanità di Napoli, e consegna del Premio Giuseppe Fava Giovani a Mario Gelardi, presidente e direttore artistico, e ai ragazzi del collettivo del NTS.

5 Gennaio 2017 Catania: via Giuseppe Fava. Tradizionale deposizione di fiori sotto la lapide. In memoria di Elena Fava ha cantato il coro giovanile della Civita “Alkantara” al quale la Fondazione ha donato una tromba. All’interno del Teatro Verga, gli attori della scuola del Teatro Stabile hanno letto brani tratti dalla Lezione sulla mafia, con intermezzi musicali dell’orchestra Musica per Librino, alla quale è stato donato un violino. È seguito il dibattito “La città (im)possibile”, e la consegna del Premio Fava a Giovanni Tizian.

Dicembre 2016 Catania: Pubblicazione del testo di Lezione sulla Mafia

11-20 Novembre 2016 Noto (SR): Il cinema di Ugo Saitta e Giuseppe Fava.

10 e 16 Novembre 2016 Trecastagni (CT): Scuola media Ercole Patti, proiezione e commento del video “Lezione sulla mafia”:

20 settembre 2016 Catania: ritrovamento durante il riordino dell’archivio di Giuseppe Fava del racconto che potrebbe essere considerato l’esordio pubblico di Fava come scrittore. Pubblicato su “La Sicilia” Domenica 16 novembre 1947, due giorni prima della laurea in Giurisprudenza, aveva 22 anni.

14 Settembre 2016 Catania: Palazzo della Cultura. Luigi Lo Cascio legge Giuseppe Fava, in occasione del 91° anniversario della nascita.

Luglio 2016 Catania: trascrizione testuale dell’audio della registrazione dell’ultimo intervento di Giuseppe Fava “Lezione sulla mafia” Palazzolo Acreide 22 dicembre 1983.

22 Giugno 2016 Catania:Rettorato dell’Università. Firma della convenzione tra l’Università di Catania e la Fondazione Giuseppe Fava per collaborazione a progetti di educazione alla legalità.

23 Maggio 2016 Catania: Palazzo di Giustizia. Partecipazione alla commemorazione di Giovanni Falcone, organizzata dall’ANM, con il lavoro multimediale su Giuseppe Fava realizzato dagli studenti del liceo scientifico Boggio Lera.

28-29 Aprile Augusta (SR):Istituto Ruiz- partecipazione a due incontri sulla legalità.

21 Aprile 2016 Augusta (SR): Istituto Todaro- Partecipazione alla chiusura del corso su Educazione antimafia attraverso le generazioni, organizzato dalla scuola in collaborazione con il centro Hauser.

1 Aprile 2016 Tremestieri Etneo (CT): Partecipazione alla Giornata della memoria.

19 Marzo 2016 Catania – Piazza Horacio Maiorana: “I Giardini delle Giuste e dei Giusti” Posa di piantine dedicate alla memoria di Giuseppe Fava e Beppe Montana

13 marzo 2016 Acquasparta (Terni): inaugurazione del Presidio di Libera intitolato a Giuseppe Fava. 

12 Gennaio 2016 Catania: Monastero dei Benedettini. Partecipazione al Convegno “Le verità nascoste, da Moro a Mattarella e La Torre

5 Gennaio 2016 Catania: tradizionale deposizione dei fiori alla lapide di via Giuseppe Fava, e concerto dei bambini di San Cristoforo dell’Orchestra Falcone e Borsellino per ricordare Elena Fava.

4 Gennaio 2016 Palazzolo Acreide: Aula Consiliare del Comune; dibattito su “La mafia in casa nostra” con Sebastiano Ardita, Damiano Chiaramonte, Alessio di Modica, F.Paolo Giordano, Angelo Migliore, coordina Sebastiano Infantino. Consegna del Premio Fava-Giovani a Alessio di Modica.

3 Gennaio 2016 Palazzolo Acreide: Aula Consiliare del Comune: rappresentazione teatrale di “OSSA” (di e con Alessio di Modica)

L’anno 2016 è stato, per la Fondazione Giuseppe Fava, estremamente difficile, per la necessità di riorganizzare, dopo la scomparsa di Elena Fava, il consiglio di amministrazione e di rimodulare le attività in assenza di quella che era stata la memoria storica e la testimonianza vivente di Giuseppe Fava.

10 ottobre 2015 – Villalba (Caltanissetta): “Pippo Fava rivive a Villalba” incontro culturale organizzato e curato da alcuni cittadini villalbesi, tra questi lo scrittore e giornalista Jim Tatano, insieme alla Fondazione Giuseppe Fava.

18 Giugno 2015 – Lamezia Terme (Catanzaro): “La Forza Della Parola”. Evento nell’ambito della 4a edizione di Trame Festival. Luigi Lo Cascio legge testi teatrali e articoli di Giuseppe Fava e di Giancarlo Siani. A seguire la testimonianza del fratello Paolo Siani

27 Maggio 2015 – Fabbrico (Reggio Emilia) Teatro Pedrazzoli: “Una sfida dal Sud”. Evento ideato dal regista Domenico Ammendola, incentrato sulla figura di Giuseppe Fava, nell’ambito del progetto “Teatro e Legalità”. Testi di Giuseppe Fava, letti da Luigi Lo Cascio

11 Maggio 2015 – Padova: partecipazione alla manifestazione antirazzista “Padova accoglie

 

 

 

 

 

 

 

 

6 Maggio 2015 Rai Storia – Diario Civile: Fava e Impastato, con interviste a Elena Fava e Giovanni Impastato

25 Marzo 2015 – Tremestieri Etneo (Catania) Giornata della Memoria Gli alunni delle scuole della cittadina leggono i nomi delle vittime della mafia. Interventi di Dario Montana e di Maria Teresa Ciancio, vicepresidente della Fondazione Fava. (cfr.news)

 

24 Marzo 2015 – Catania: partecipazione alla giornata cittadina della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

20 Marzo 2015 – Padova: partecipazione alla giornata cittadina della memoria, organizzata da Libera.

 

 

 

 

 

 

 

 

6 Febbraio 2015 – Pesaro: incontro sulla Legalità con una selezione di alunni delle scuole superiori 

5 Gennaio 2015 – Catania Centro culturale Zö Incontro dibattito su: La Mafia comanda (ancora) a Catania? partecipano: Lirio Abbate, Sebastiano Ardita, Rosy Bindi, Claudio Fava. A seguire, Elena Fava consegna del Premio Nazionale Giuseppe Fava Nient’altro che la Verità a Lirio Abbate 

4 Gennaio 2015 – Palazzolo Acreide: Proiezione del film I Ragazzi di Pippo Fava. Incontro dibattito: Il giornalismo di ieri e di oggi: quello de “I Siciliani” di Fava e quello odierno.   Moderatore: Damiano Chiaramonte. Interventi di Elena Brancati, Riccardo Orioles, Lorenzo Tondo e Ismaele La Vardera. Consegna del Premio Fava Giovani a Lorenzo Tondo, della redazione palermitana di Repubblica. Menzione speciale della Fondazione Fava a Ismaele La Verdera, per l’inchiesta sugli scrutatori di Villabate.

4 Gennaio 2015 – CATANIA; Scuola d’Arte Drammatica “Umberto Spadaro”  Palazzo Platamone Il Teatro Stabile di Catania ricorda Giuseppe Fava con un approfondimento su “IL PROBOVIRO” . Interventi di Nino Milazzo (Presidente del Teatro Stabile Stabile), Elena Fava, e   Sergio Sciacca

 

4 Novembre 2014, Roma, Ministero dei Beni Culturali                   Omaggio a Giuseppe Fava, recital di Marta Bifano e Ida Di Benedetto.

9 Ottobre 2014, Padova, Fiera delle Parole Presentazione del 1° volume dell’opera A che serve essere vivi, pubblicazione integrale del teatro di Giuseppe Fava, curato da Massimiliano Scuriatti, ed edito da Bietti. Con la partecipazione di Massimiliano Scuriatti, Elena Fava e l’attrice Renata Rebeschini.

2 Agosto 2014, Augusta (SR)   Presentazione del 1° volume dell’opera A che serve essere vivi, pubblicazione integrale del teatro di Giuseppe Fava, curato da Massimiliano Scuriatti, ed edito da Bietti. Con la partecipazione di Massimiliano Scuriatti, Elena Fava e l’attore Francesco Foti.

26 Giugno 2014, Catania, Libreria Mondadori  Presentazione del 1° volume dell’opera A che serve essere vivi, pubblicazione integrale del teatro di Giuseppe Fava, curato da Massimiliano Scuriatti, ed edito da Bietti. Con la partecipazione di Massimiliano Scuriatti, Sergio Sciacca, Elena Fava e attori del teatro stabile di Catania.

4 Giugno 2014, Catania, sede della Fondazione Fava, incontro con studenti universitari degli Stati Uniti.

3 Giugno 2014, Roma, MIUR,  Premiazione dei vincitori del Premio  G. Fava per le Scuole.

12 Maggio 2014, Bologna, incontro sulla legalità con gli alunni dell’ISART Arcangeli di Bologna, e dell’Istituto Majorana di San Lazzaro, organizzato dall’associazione Pereira

10 Maggio 2014, Torino, Fiera del Libro:  Presentazione del 1° volume dell’opera A che serve essere vivi, pubblicazione integrale del teatro di Giuseppe Fava, curato da Massimiliano Scuriatti, ed edito da Bietti. Con la partecipazione di Massimiliano Scuriatti, Francesco Vergara, Elena Fava e Ida Di Benedetto.

2 Maggio 2014, Cagliari, Giornata della Memoria dei Giornalisti uccisi da mafia e terrorismo, organizzato dall’Unione Nazionale Cronisti Italiani (UNCI)

7 Aprile 2014, Catania, Teatro Brancati, rappresentazione per le scuole di Maffia, parole e suoni, di G. Fava.

5 Aprile 2014, Villanuova sul Clisi (BS), incontro sulla Legalità con gli alunni delle scuole cittadine.

4 Aprile 2014, Brescia,  Giuseppe Fava, cronaca di parole, musiche e teatro. Spettacolo teatrale della Compagnia BECCAM.

3 Aprile 2014, Paternò (CT), incontro sulla legalità con gli alunni delle scuole elementari

25 Marzo 2014, Catania, incontro sul Teatro di G. Fava, con gli alunni del Liceo Scientifico Galileo

18 Marzo 2014, Novate Milanese (MI),  incontro sulla Legalità organizzato dall’associazione LIBERA, con la partecipazione di Miki Gambino, Nando Dalla Chiesa, Ester Castano, Elena Fava

13 Marzo 2014, Catania, incontro sulla Legalità con gli alunni della scuola Dusmet

11 Marzo 2014, Catania, incontro sulla Legalità con gli alunni della scuola Cavour

25 e 26 Febbraio 2014 – Aosta, incontro sulla Legalità con gli alunni delle scuole cittadine.

21 e 22 Febbraio 2014 – Pesaro, incontro su Giornalismo e Legalità con gli alunni del Liceo Scientifico e Musicale Marconi.

10 Febbraio 2014 – Bologna, incontro su Giuseppe Fava, organizzato dall’associazione NOMADICA, con la partecipazione di Maurizio Chierici

5 Gennaio 2014 – Catania Centro Culturale Zö,   incontro con Claudio Fava, Miki Gambino, Riccardo Orioles, Antonio Rocuzzo … trent’anni dopo! Intervistati da Maurizio Chierici. Consegna a Maurizio Chierici del Premio Nazionale Giuseppe Fava, Nient’altro che la Verità.

4 Gennaio 2014 – Catania, Teatro G. VergaTutti in Scena: Giuseppe Fava, l’uomo, il suo teatro. Recital di brani della drammaturgia di Giuseppe Fava

4 Gennaio 2014 – Palazzolo Acreide (SR)  Consegna a Ester Castano del Premio Giornalistico G. Fava Giovani

 

2 Luglio 2013 – Catania, inaugurazione dei Murales in ricordo delle vittime di mafia, creati da Addio Pizzo di Catania.

6 Maggio 2013 – Acireale (Catania), incontro sulla Legalità con gli studenti del Liceo classico.

4 Maggio 2013 – Modica (Ragusa), incontro sulla Legalità con gli studenti del Liceo classico.

26 Marzo 2013 – Caltagirone (Catania), incontro sulla Legalità con gli studenti del Liceo classico.

21 Marzo 2013 – Perugia, incontro sulla Legalità, con gli studenti del Liceo Classico Galilei.

20 Marzo 2013 – Perugia, Giornata della Memoria, convegno organizzato dalle scuole della città.

15 Marzo 2013 – Firenze, partecipazione alla Giornata della Memoria indetta da Libera

28 Gennaio 2013 – Torino, rassegna sul cinema di G.Fava

8 Gennaio 2013 – Catania, Cinema King, proiezione di documentari sceneggiati e diretti da Giuseppe Fava, a cura dell’Associazione Nomadica.

5 Gennaio 2013 – Catania,                                                                                                 – incontro sotto la lapide di via Fava e omaggio floreale della famiglia; – Centro Zo, incontro sulla Legalità, moderato da Ottavio Navarra con Adriana Laudani, Luigi Ciotti e Attilio Bolzoni.                           – Consegna del premio Giuseppe Fava ad Attilio Bolzoni                              – Proiezione di Opere Buffe, soggetto e sceneggiatura di Giuseppe Fava, regia di Vittorio Sindoni.

4 Gennaio 2013 – Palazzolo Acreide (Siracusa), serata organizzata dal Coordinamento Fava, ospiti il giudice Marino e il giornalista Pino Finocchiaro.

16-18 Settembre 2012 – Trieste, Festival Milleocchi                           Festival del cinema d’autore                                                                                          – proiezione de Da Villalba a Palermo, tratto dai “I Siciliani”, soggetto e sceneggiatura di Giuseppe Fava, con la regia di Vittorio Sindoni          – Recital di Marta Bifano                                                                                                    – Proiezione del film Palermo oder Wolfsburg, orso d’oro al Festival di Berlino del 1980                                                                                                                  – Proiezione del film Anonimo Siciliano, con Mariella Lo Giudice e Pippo Pattavina. Soggetto, sceneggiatura e regia di Giuseppe Fava

6 Settembre 2012 – Modugno (Bari), inaugurazione del Centro Culturale Giuseppe Fava

31 Maggio 2012 – Pesaro,  “Festival della Felicità” Cinema Teatro Astra. “Per esempio … modelli e terstimoni del possibile“. GIUSEPPE FAVA “Un concetto etico di giornalismo”, con Elena Fava e Antonio Roccuzzo

11 Maggio 2012 – Catania, Libreria Feltrinelli, incontro con gli studenti del Liceo Classico di Caltagirone

7 Maggio 2012 – Catania, incontro sulla Legalità con gli studenti dell’Istituto Linguistico Lombardo Radice.

3 Maggio 2012 – Palermo, Giornata della Memoria, organizzata da Unione Cronisti Italiani

31 Marzo 2012 – Catania, Istituto Lombardo Radice, incontro con gli studenti

16 Marzo 2012 – Genova, Giornata della Memoria

3 Marzo 2012 – Bronte, incontro sulla Legalità con gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale.

5 Gennaio 2012

4 Gennaio 2012

7 Gennaio 2011 – Catania, Libreria Feltrinelli, presentazione del libro Il Siciliano (Sperling & Kupfer) di Massimo Gamba, incontriamo l’autore con Elena Fava, Adriana Laudani, Nino Milazzo, Riccardo Orioles

5 Gennaio 2011 Centro Culturale Zō: Nient’altro che la verità! Consegna del Premio Nazionale Giuseppe Fava a: Lucio Musolino, Giuseppe Baldessarro, Ferdinando Piccolo, Michele Albanese, Giuseppe Baglivo, Antonio Nastasi

5 Gennaio 2011 Centro Culturale Zō: intervista di Claudio Fava a Nicola Gratteri, Francesco Viviano, Alessandra Ziniti, Lucio Musolino

4 Gennaio 2011 Palazzolo Acreide (SR);  Giornalismo a SUD, forum di informazione libera in Sicilia. Incontro dibattito: Misteri e Stragi: da Portella della Ginestra, all’Agenda Rossa, e consegna del Premio Fava Giovani a Gaetano Alessi

2 Gennaio 2011 Catania, – Centro Culturale Zō, messa in scena de I Siciliani, compagnia Teatro Magma di Roma

2 Gennaio 2011 Palazzolo Acreide (SR), Aula Consiliare del Comune: APA: 20 anni di antiracket

7 Dicembre 2010: Palazzolo Acreide: Luigi Politano presenta agli alunni della scuole medie il libro a fumetti Pippo Fava, lo spirito di un giornale

25 Novembre 2010: Catania, Coro di Notte del Monastero dei Benedettini: presentazione del libro Giuseppe Fava, di Giuseppe Dolei

5 Novembre 2010: Catania, chiostro del Monastero dei Benedettini: presentazione dei libri Passione di Michele e Un anno, editi da Mesogea

29 Ottobre 2010: Catania, Scuola Superiore di Eccellenza dell’Università:Dibattito sulla legalità, con Elena Fava

30 Agosto 2010: Torino, Festa dell’Unità: Luigi Politano, Luca Ferrara ed Elena Fava, presentano il libro a fumetti: Pippo Fava, lo spirito di un giornale

27 Agosto 2010: Modica (RG), Festival del Giornalismo, intervento di Elena Fava su Libertà d’informazione

14 Luglio 2010: la Fondazione Giuseppe Fava incontra i ragazzi di Modena dell’associazione Libera

4 Giugno 2010: Roma, Federazione Nazionale della Stampa, Elena Fava interviene alla presentazione di Luigi Politano e Luca Ferrara del libro a fumetti Pippo Fava, lo spirito di un giornale

4 Giugno 2010: Ferla (SR) Incontro sulla Legalità con gli alunni delle scuole medie

3 Giugno 2010: Avola (SR) Incontro sulla Legalità con gli alunni delle scuole medie

28 Maggio 2010: Catania: intitolazione a Giuseppe Fava della palestra della Scuola Amerigo Vespucci

20 Maggio 2010: Catania, Incontro sulla Legalità con gli alunni della scuola Amerigo Vespucci

14 e 15 Maggio 2010: Modugno (BA) Incontro sulla Legalità con gli alunni delle scuole medie, con la partecipazione di Elena Fava

14 e 15 Maggio 2010: Modugno (BA): Rappresentazione de L’Ultima Violenza da parte della compagnia DautorE

13 Maggio 2010: Roseto degli Abruzzi (TE), Convegno su Legalità e Informazione, con la partecipazione di Elena Fava

8 Maggio 2010: Santa Venerina (CT) Incontro su Legalità e Informazione con gli alunni delle scuole medie

15 Aprile 2010: Università di Catania, Facoltà di Scienze Politiche, Incontro con gli Studenti sull’Informazione

5 Gennaio 2010: Catania, Centro Culturale Zō: L’Informazione Oggi; moderatore Antonella Mascali; interventi di Giulio Cavalli, Armando Spataro, Claudio Fava

5 Gennaio 2010: Catania, Centro Culturale Zō: Consegna del Premio Giornalistico Giuseppe Fava a Sigfrido Ranucci, per la trasmissione I Viceré della serie Report

4 Gennaio 2010: Palazzolo Acreide (SR), consegna del Premio Giornalistico Giovanni a Giulio Cavalli

5 Gennaio 2009: Catania: La memoria che non passaincontro con Carlo Lucarelli (scrittore), Pino Maniaci (direttore di Tele-Jato), Roberto Natale (Presidente FNSI), moderatore Claudio Fava

5 Gennaio 2009: Catania:  Consegna del Premio Giornalistico Giuseppe Fava a Carlo Lucarelli

4 Gennaio 2009: Palazzolo Acreide (SR), aula consiliare del comune: proiezione del documentario Biutiful Cauntri” di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero, e premiazione degli autori.

3 Gennaio 2009: Catania; anteprima nazionale del video        “Giuseppe Fava, un uomo”, di Silvia Bacci, per la serie “La Storia siamo noi” di Gianni Minoli.

11 Dicembre 2008: Vittoria (RG); presentazione del libro        “Processo alla Sicilia” organizzata da “Carovana Antimafia 2008”.

3 Agosto 2008: Corleone (PA); Dedica a Giuseppe Fava di uno dei campi agricoli confiscati alla mafia. Incontro con i giovani della Toscana. Organizzazione ARCI Sicilia e ARCI Toscana.

10 Giugno 2008: Vittorio Veneto (TV); Rotary Club di Conegliano e Vittorio Veneto relazione di Elena Fava su:  “Correva l’anno… l’informazione in Sicilia” presentazione del libro Un Anno

3 Maggio 2008: Roma; Protomoteca del Campidoglio,       partecipazione alla Giornata sulle vittime di mafia e del terrorismo,        organizzata da Unione Cronisti Italiani.

13 Marzo 2008: Roma; invito alla trasmissione “niente di personale” di La7, intervento di Elena Fava sulla figura di Giuseppe Fava ed il concetto  etico del giornalismo, e sull’informazione in Sicilia

5 Gennaio 2008: Assegnazione del Premio Giornalistico Fava a        Roberto Morione

30 Novembre – 1 Dicembre 2007Correva l’anno… 1982-2007               25 anni dal primo numero del giornale I Siciliani                           Monastero dei Benedettini – Catania mostra fotografica e incontro dibattito su  “Come raccontare Catania: Giustizia, Mafia, Poteri forti:    cos’è cambiato, cos’è perduto” (news)

5 gennaio 2007: Dibattito su Giuseppe Fava e l’informazione, con la    partecipazione di Fabrizio Gatti, Michele Gambino, Marco Travaglio e Claudio Fava. Consegna del Primo Premio Nazionale Giuseppe Fava al giornalista dell’Espresso Fabrizio Gatti.

7, 8 e 9 Settembre 2006: Palazzolo Acreide: Convegno “Il coraggio di…” Scrittura e immagini contro la mafia. Proiezione di:                         – Da Villalba a Palermo (1978), documentario di Vittorio Sindoni, scritto e curato da Giuseppe Fava.                                                                            – La mafia che non spara,  (2005), inchiesta televisiva di Maria Grazia Mazzola                                                                                                                                   – Gli intoccabili di Taurianova (1984), inchiesta televisiva di Giuseppe Marrazzo.                                                                                                                                – Una voce nel vento , inchiesta televisiva di Alberto Castiglione su Mauro Rostagno, (2005)                                                                                                    – In un altro paese, documentario d’inchiesta di Marco Turco (2005) sul primo maxiprocesso (2005) Marco Turco.                                                          – Mostra  fotografica: Giornalismo che non muore, in collaborazione con l’associazione Ilaria Alpi.

3 – 8 gennaio 2006: Catania, Teatro Angelo Musco:  in scena L’istruttoria, atti del processo in morte di Giuseppe Fava” di Claudio Fava, con Claudio Gioè e Donatella Finocchiaro. Regia di Ninni Bruschetta. Musiche dal vivo dei Dounia.

6 gennaio 2006: Palazzolo Acreide: Roberto De Benedictis e Adriana Laudani presentano il libro “L’Istruttoria. Dal processo al teatro” di Claudio Fava.

5 Gennaio 2006: Dibattito sulla Libertà di stampa con Luigi Ciotti, Giulietto Chiesa, Rita Borsellino e Claudio Fava. Moderatore: Felice Cavallaro.                                                                                                              Presentazione del libro L’istruttoria di Claudio Fava.

Gennaio – Dicembre 2005: Visita alle scuole con distribuzione del libro Un anno

Marzo – Ottobre 2005: Raccolta firme per la petizione al quotidiano la Repubblica per ottenere che anche nella Sicilia orientale sia venduta la copia con l’inserto regionale.

5 Gennaio 2005: Ricordo di Giuseppe Fava. Messa in scena, con il titolo L’istruttoria, della raccolta delle testimonianze più significative al processo per l’assassinio di Giuseppe Fava. Testimonianza di Adriana Laudani, avvocato di parte civile.

Giugno 2004: Collaborazione alla messa in scena di alcuni lavori teatrali in Italia e all’estero.

Ottobre 2004: strutturazione dei programmi di educazione all’antimafia  nelle scuole

5 Gennaio 2004: Ricordo di Giuseppe Fava, presentazione del libro:  Un anno Il libro, immaginato e composto dallo stesso Fava prima di morire, raccoglie tutti i suoi scritti apparsi sulla rivista I Siciliani ed è stato pubblicato con il patrocinio parziale (€ 7.000,00 settemila) della Regione Siciliana per la distribuzione a scuole, enti pubblici e  Università.

Organizzazione del Convegno su Giuseppe Fava e la lotta alla mafia, oggi in Sicilia. Interventi di Piero Fassino, Nando Dalla Chiesa, Giancarlo Caselli, Claudio Fava, con la partecipazione della giornalista Concita De Gregori. (news)

Maggio 2003: Creazione del sito web della Fondazione Fava, al fine di diffondere la conoscenza delle opere di Giuseppe Fava, i testi critici prodotti dopo il 1984 e delle notizie bibliografiche dettagliate e aggiornate.

7 aprile 2003: Riconoscimento giuridico della Fondazione Fava, iscrizione al n. 23 nel registro delle persone giuridiche private della Regione  Siciliana.

5 gennaio 2003: Ricordo dell’uccisione di Giuseppe Fava.          Pubblicazione degli atti del Convegno su Giuseppe Fava del Maggio 2002. Presentazione dello spettacolo: Il partito dell’amore di Nando Dalla Chiesa, opera satirica sul governo Berlusconi, con la partecipazione di alcuni parlamentari dell’Ulivo.                                    Incasso devoluto agli operai della Fiat Termini Imerese.

Maggio 2002: Organizzazione, insieme alla Facoltà di Lingue       dell’Università di Catania del Convegno su Giuseppe Fava.

8 aprile 2002: Nascita della Fondazione Giuseppe Fava.