TI ASPETTIAMO…

SEI FILM/EPISODI DI E CON GIUSEPPE FAVA – AGRIGENTO 17 – 24 FEBBRAIO 2017

MERCOLEDI 4 Gennaio 2017

Ore 17:00 – Catania, Centro permanente di formazione Scuola di vita e orchestra Falcone Borsellino, Via Orfanelli, 36. Inaugurazione della Libreria gratuita Giuseppe Fava. La libreria raccoglie opere donate da cittadini e operatori di cultura e destinate ad essere donate ai ragazzini dei quartieri San Cristoforo, Librino e Adrano.

Per la Fondazione Fava sarà presente la vicepresidente Francesca Andreozzi.

GIOVEDI 5 Gennaio 2017

Ore 15:30 – Catania Piazza Roma: CORTEO SILENZIOSO verso via Fava, in memoria di Pippo Fava, nel rispetto degli ideali e dei valori da lui incarnati e in segno di gratitudine per l’eredità trasmessa attraverso l’esempio del suo agire. Tutte le donne e gli uomini onesti sono invitati (a cura di: I Siciliani Giovani, Azione Civile, Gapa, Ass. Giambattista Scidà, e numerose altre associazioni catanesi).

Ore 17:00 – Catania via Fava: presidio alla Lapide. Durante il presidio il Comune di Catania e la Fondazione Fava, in sostituzione del consueto omaggio floreale, doneranno un violino e una tromba a due orchestre giovanili della città. Seguirà un breve recital musicale sotto la lapide.

Ore 18:00 Catania Teatro Verga (via Fava): performance teatrale. Gli attori della scuola del teatro Verga leggeranno, con interventi musicali dell’orchestra Musica insieme Librino, una lezione sulla mafia, tenuta da Giuseppe Fava agli alunni di Palazzolo Acreide il 22.12.1983.

Ore 19:00 – Catania Teatro Verga (via Fava): Dibattito La città (im)possibile. Adriana Laudani intervista Attilio Bolzoni, Claudio Fava, Miki Gambino e Giovanni Tizian. A seguire, la Consegna del Premio giornalistico Giuseppe Fava a Giovanni Tizian

Ore 20:00 – Catania Gapa (via Cordai 47): “Un semplice fatto di cronaca“, spettacolo di burattini di Gianluca Ferro e Ivana Parisi.

Ore 21:00 – Catania Gapa (via Cordai 47): Assemblea dei “Siciliani giovani”

SABATO 7 Gennaio 2017

Ore 18:00 – Palazzolo Acreide (SR) Aula Consiliare del Comune  Dibattito: “Miracolo alla Sanità”

Un quartiere dove l’arte e la malavita si incrociano ad ogni angolo, incuranti l’una dell’altra. Nuovo Teatro Sanità, un luogo che è quasi un’isola… …

Partecipano al dibattito: Mario Gelardi (Presidente e Direttore Artistico del Nuovo Teatro Sanità), i Ragazzi del Collettivo Nuovo Teatro Sanità; Maria Teresa Ciancio (Presidente della Fondazione Fava); Francesca Andreozzi (Vicepresidente della Fondazione Fava)

Modera l’incontro: Massimiliano Perna (Giornalista)

Presenta Sebastiano Infantino

Consegna del Premio Giuseppe Fava Palazzolo Acreide a Mario Gelardi e ai ragazzi del collettivo NTS(Nuovo Teatro Sanità)

DOMENICA 8 Gennaio 2017

Ore 18:00 – Palazzolo Acreide (SR) Aula Consiliare del Comune

Presentazione del progetto “In fieri. Secondo Giuseppe Fava

da parte de I ragazzi dell’ACCI (Laboratorio (Arte Creativa e Cultura Innovativa) presentano il loro progetto “In fieri. Secondo Giuseppe Fava”. Il progetto, nel solco del loro lavoro, prevede di creare una rete di esperienze culturali, spazi per produrre e consumare cultura e laboratori di creatività giovanile.

Le giornate di Palazzolo Acreide sono organizzate dal Coordinamento Fava Palazzolo Acreide e dalla Fondazione Fava, con la collaborazione dell’ACCI Lab Palazzolo, il patrocinio dell’Associazione Antiracket Palazzolo, quello del Comune di Palazzolo e dell’Assostampa Siracusa.

2016

Fondazione Fava 14 settembreMERCOLEDI 14 Settembre 2016 Catania: Palazzo della Cultura (Palazzo Platamone) via Vittorio Emanuele II° n. 121,       ore 20:30 serata per il 91° anniversario della nascita di Giuseppe Fava (15 settembre 1925); Luigi Lo Cascio legge Giuseppe Fava. Presentazione del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giuseppe Fava.
DOMENICA 3 gennaio 2016 Palazzolo Acreide:
Aula Consiliare  del Comune; ore 18,30    “OSSA”
(rappresentazione teatrale di e con Alessio di Modica)

LUNEDI 4 gennaio 2016 Palazzolo Acreide:

Aula Consiliare del Comune; ore 18,00    “La mafia in casa nostra”

dibattito con Sebastiano Ardita, Damiano Chiaramonte, Alessio di Modica, F.Paolo Giordano, Angelo Migliore, coordina Sebastiano Infantino                  Consegna del premio Fava-Palazzolo

MARTEDI 5 gennaio 2016 Catania, ore 17,00:                                             appuntamento alla lapide

2015

DOMENICA 4 GENNAIO 2015 – PALAZZOLO ACREIDE                           – 17:00 Palazzolo Acreide SR – Aula Consiliare del Comune                         Proiezione del film I Ragazzi di Pippo Fava                                                 segue: Incontro dibattito su:                                                                                           Il giornalismo di ieri e di oggi, quello de “I Siciliani” di Fava e quello odierno.   Moderatore: Damiano Chiaramonte Intervengono: Elena Brancati, Riccardo Orioles e Lorenzo Tondo e Ismaele La Vardera. Consegna del Premio Fava Giovani a Lorenzo Tondo, della redazione palermitana di Repubblica.                                                                               Menzione speciale della Fondazione Fava a Ismaele La Verdera, per l’inchiesta sugli scrutatori di Villabate.

DOMENICA 4 GENNAIO 2015 – CATANIA                                                         – 17:00 Scuola d’Arte Drammatica “Umberto Spadaro”  Palazzo Platamone (Ex Convento San Placido Via Vittorio Emanuele, 95131 Catania CT)                                                                                                                                   Il Teatro Stabile di Catania ricorda Giuseppe Fava con un approfondimento su “IL PROBOVIRO”  Interverranno il Presidente dello Stabile Nino Milazzo, Elena Fava, e   Sergio Sciacca (ingresso libero sino a esaurimento posti)

LUNEDI 5 GENNAIO 2015 – CATANIA                                                   – 17:30    presidio sotto la lapide di via Giuseppe Fava                       – 18:00    Centro culturale Zö Incontro dibattito su: La Mafia comanda (ancora) a Catania? partecipano: Lirio Abbate, Sebastiano Ardita, Rosy Bindi, Claudio Fava                                                                                                                   Consegna del Premio Nazionale Giuseppe Fava Nient’altro che la Verità a Lirio Abbate

DALLA REDAZIONE DE “I SICILIANI GIOVANI”

SICILIANIGIOVANI