ISTITUZIONE PRIVATA RICONOSCIUTA COME PERSONA GIURIDICA SENZA FINI DI LUCRO

La Fondazione Giuseppe Fava (iscritta al n. 23 del Registro delle Persone Giuridiche della Regione Siciliana) nasce nel 2002 con l’intento di mantenere viva la memoria e l’esempio di Giuseppe Fava, attraverso la raccolta e l’archiviazione di tutti i suoi scritti, dagli articoli di giornali, alle inchieste, ai libri, ai testi teatrali, alla produzione grafico-pittorica.

I principali scopi statutari riguardano la raccolta e il riordino dell’archivio di Fava (riconosciuto di interesse culturale con decreto n. 71 del 27 giugno 2018 della Soprintendenza Archivistica della Sicilia, Archivio di Stato di Palermo) per promuovere e agevolare la consultazione delle opere letterarie di Fava, dei documenti da lui raccolti, diffondere la conoscenze e l’opera dell’artista, promuovendo attività finalizzate alla crescita culturale e civile, volte a sviluppare, soprattutto nei giovani, una coscienza libera da condizionamenti sociali, critica e antimafia .

Per il raggiungimento di questi scopi, la Fondazione organizza progetti e percorsi inerenti l’educazione antimafia nelle scuole; promuove attività culturali che coinvolgano e sollecitino  i giovani siciliani a raccontare la loro Sicilia; promuove a livello nazionale e internazionale convegni, seminari, mostre, pubblicazioni sulla figura e la poliedrica attività intellettuale di Giuseppe Fava; conferisce premi e riconoscimenti a giornalisti e personalità della cultura e dello spettacolo che si siano distinti con testimonianze professionali e/o di impegno civile, coerenti con gli insegnamenti di Giuseppe Fava.

giuseppe-fava-2

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

2020/2022 -2023/2025

fra22