PREMIO GIOVANNA BERENICE MORI

La Famiglia Mori e la Fondazione Giuseppe Fava bandiscono un
Premio Storico Artistico intitolato a Giovanna Berenice Mori

Un premio, un contest intitolato a una donna, la Dott.ssa Giovanna Berenice Mori, che ha contribuito a far conoscere e permesso di interpretare l’opera di Giuseppe Fava pittore. L’istituzione del premio vuole incentivare la diffusione, la conoscenza e l’interpretazione dell’opera pittorica di Giuseppe Fava (1925-1984) arricchendo di nuovi contributi le intuizioni e gli insegnamenti che Ella ci ha lasciato.

Un Premio Storico Artistico che è un omaggio alla compianta storica dell’arte e al suo lavoro appassionato, condotto non solo grazie all’attenta osservazione e studio delle opere note, ma anche e soprattutto con una full immersion nell’archivio di Giuseppe Fava, tra i disegni inediti e i libri d’arte della biblioteca dell’artista, documentandosi sull’ampia produzione letteraria di Fava, dal teatro al giornalismo, dalla saggistica alla narrativa. Questo gravoso impegno ha permesso a Giovanna Berenice Mori di risalire allo studio delle fonti che hanno ispirato lo stile pittorico di Fava e di cogliere importanti collegamenti tra i quadri, le incisioni, i disegni e gli scritti, consentendole di individuare peculiarità intrinseche della pittura di Fava, del suo stile, del suo messaggio.

La dottoressa Mori ci ha lasciato una profonda testimonianza della sua ricerca nel saggio monografico Giuseppe Fava La pittura come documento, racconto e denuncia edito nel 2019 dalla Fondazione Fava. Titolo accuratamente scelto per sottolineare come la pittura per Fava non fu un hobby, bensì uno dei tanti mezzi espressivi che l’artista utilizzò con competenza nel suo percorso di intellettuale a tutto tondo e che la Dott.ssa Mori, nelle sue conferenze, ha più volte definito profondamente etica.

La monografia può essere acquistata direttamente dalla Fonfazione Giuseppe Fava inviando una mail all’indirizzo FGFNEWS@GMAIL.COM

INFORMAZIONI E FAQ

Come prendere visione delle opere pittoriche di Giuseppe Fava?

Gli oli e molti dei principali disegni e incisioni sono riprodotti, con ottima risoluzione, nel saggio monografico di Giovanna B. Mori “Giuseppe Fava: la pittura come documento, racconto e denuncia”, acquistabile al prezzo di copertina di 18,00 € + spese postali presso la Fondazione Giuseppe Fava facendone richiesta via mail all’indirizzo fgfnews@gmail.com

Come prendere visione delle opere non incluse nel saggio monografico.

Per altre opere, soprattutto disegni inediti, si può inviare una richiesta di visione all’indirizzo fgfews@gmail.com

Al richiedente saranno inviati alcuni file pdf con le miniature degli inediti e le notizie tecniche e storiche disponibili.

Dopo aver scelto i disegni sui quali approfondire la propria analisi, si può richiederne l’invio, mandando una mail a FGFNEWS@GMAIL.COM con allegato l’atto di notorietà scaricabile da questa pagina, debitamente compilato, firmato in originale e scansionato.

3) Gli oli, le acqueforti e le scansioni dei disegni inediti posso essere visionati direttamente presso l’archivio di Giuseppe Fava, previo appuntamento concordato scrivendo sempre a FGFNEWS@GMAIL.COM