2024            Francesco La Licata “che in cinquant’anni di giornalismo, sempre dalla parte della ricerca della verità, ha dato dignità e lustro a questo mestiere”

2023            Riccardo Orioles, “per anni aver educato i giovani siciliani al libero giornalismo e alla memoria di Giuseppe Fava”

2022            Paolo Biondani “firma di punta dell’Espresso, per essere interprete autorevole del miglior giornalismo d’inchiesta, dai disvelamenti su extraordinary renditions, ai servizi deviati all’indagine sui presunti fondi neri della Lega. Quel giornalismo che deve possedere – come insegnava Giuseppe Fava – una sola stella polare: la ricerca della verità”.

2021 non assegnato, causa pandemia COVID-19

2020           Nello Scavo, Nancy Porsia e Francesca Mannocchi … “per aver indagato e raccontato il traffico di esseri umani dalla Libia e i silenzi che lo coprono. Per averci ricordato, ognuno con il proprio lavoro, che la verità si avvicina se nessun giornalista viene lasciato solo”.

2019            Giovanni Maria Bellu… “che ha saputo fare del mestiere di giornalista una quotidiana risorsa per la ricerca della verità e per il dovere della memoria”.

2018            Daphne Caruana Galizia. Alla memoria di Daphne Caruana Galizia, la cui morte violenta e crudele per mano mafiosa, è stato l’ultimo contributo di una vita dedicata a ricercare la verità con impegno, sacrificio, dignità e coerenza. Da una piccola nazione Daphne ha mostrato al mondo come ogni giornalista, capace di cercare e raccontare la verità, sia indispensabile per la crescita civile e democratica, e insopportabile per la corruzione e la dittatura.

2017             Giovanni Tizian … “per il suo vizio di scrivere, di volere fare il giornalista, di non voler essere un eroe, ALTRA faccia di una Calabria portata alla sbarra dalle sue inchieste .

2016            non assegnato

2015            Lirio Abbate

2014            Maurizio Chierici

2013            Attilio Bolzoni

2012           non assegnato

2011            Lucio Musolino, Giuseppe Baldessarro, Ferdinando Piccolo,  Michele Albanese, Giuseppe Baglivo,  Antonio Nastasi

2010            Sigfrido Ranucci

2009            Carlo Lucarelli

2008            Roberto Morrione

2007            Fabrizio Gatti