Pippo Fava. L’intellettuale che smascherò la mafia (ed. BUK BUK)

Nell’ambito degli eventi per ricordare il il 40° anniversario della morte di Giuseppe Fava, giornalista, scrittore, drammaturgo, pittore,  sceneggiatore e fondatore de I Siciliani, assassinato a Catania il 5 gennaio del 1984, martedì 23 gennaio 2024 alla libreria Feltrinelli di via Etnea sarà presentato il liro di Carla Virzì, con le illustrazioni di Vincenzo Sanapo.

Il libro, rivolto in particolare al pubblico dei giovani lettori, ricorda la storia e la personalità di Pippo Fava, offrendo un luminoso esempio per chi desidera impegnarsi per costruire una società libera dall’ingiustizia.

Partecipare alla presentazione può essere interessante e utile per gli studenti e le studentesse delle scuole di Catania, oltre che per gli insegnanti attenti ai temi dell’educazione civica, politica e sociale.

Interverrà l’autrice del libro Carla Virzì in dialogo con Francesca Andreozzi. Modererà l’incontro Adelaide Barbagallo.

Carla Virzì,  storyteller catanese, autrice di saggi, racconti per bambini, romanzi, graphic novel e sceneggiature. Tiene corsi di aggiornamento per docenti in ambito letterario e gestisce eventi culturali. Tra le sue opere di letteratura per l’infanzia: Tancredi folle d’amore (Andrea Pacilli Editore) e Hans e le avventure yoga (della serie Lilaya). Ha coideato Chi è l’asso?, uno strumento didattico finalizzato all’apprendimento della grammatica italiana nelle scuole.

Francesca Andreozzi, psicologa e psicoterapeuta, costruisce da sempre il suo percorso lungo le direttrici della legalità e dell’inclusione, due coordinate tracciate in parte da una propensione personale verso l’impegno civico, dall’altra dal suo dna, essendo nipote di Pippo Fava. Oltre agli insegnamenti del nonno, l’impegno civico di Francesca si è nutrito delle varie attività di educazione antimafia portate avanti dalla famiglia: dallo zio Claudio, politico e giornalista, e dalla madre Elena, presidente fino alla sua morte della Fondazione Fava, nata nel 2002. Francesca Andreozzi oggi è presidente dell’Associazione Centro Koros di Catania nonché della Fondazione Fava.

Adelaide Barbagallo, giornalista e volto televisivo di Telecolor, conduce il tg “Sicilia24”. Autrice di programmi di attualità, realizza servizi e interviste su “Tg Sicilia” di Antenna Sicilia. Ha diretto riviste e siti internet su lavoro, religione e medicina.

Schedula per Ore

Nuovo giorno