Il Teatro di Pippo Fava, tra copioni e archivio.

In occasione del 97° anniversario della nascita di Giuseppe Fava sarà presentato il libro La verità recitata, secondo volume della collana sul Teatro di Giuseppe Fava, edito dalla Edizioni Bietti di Milano.

Il primo volume, A che serve essere vivi, è stato presentato a Catania nell’estate 2014, presso la libreria Mondadori che allora era in via Umberto nei locali storici del cineteatro Diana, e contiene i testi di Cronaca di un uomo, La violenza, Il proboviro: Opera buffa sugli italiani, Bello, bellissimo!

Il secondo volume, pubblicato nel 2020 non è stato presentato a causa delle restrizioni pandemiche, se non in una pre-presentazione milanese nel 2019 durante il convegno Giuseppe Fava, oltre il giornalismo, organizzato dal Comune di Milano e dalla Fondazione Fava.

 

Il curatore della collana è Massimiliano Scuriatti, scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e storico teatrale. Siciliano di Augusta, milanese d’adozione! Il libro si intitolo La verità recitata, e pubblica i testi di Delirio, Sinfonie d’amore, Foemina ridens, I’ soltato ‘mballaccheri, Ultima violenza.

La collana è la prima edizione del teatro di Fava dopo il 1988, anno di pubblicazione dei quattro volumi editi da Tringale, a Catania.

Il maggior pregio della fatica di Scuriatti è l’accurato saggio storico-critico sulla drammaturgia faviana, al quale si affiancano dettagliate note introduttive e sche tecniche di ciascun testo. Oltre a ciò, la biografia dell’autore e interviste ad attori e altre personalità del mondo della cultura che hanno intrecciato rapporti professionali e di amicizia con Giuseppe Fava.

Con Massimiliano Scuriatti dialogherà Giuseppe M. Andreozzi (responsabile dell’archivio di Giuseppe Fava) fornendo peculiarità, aneddoti e curiosità scovate durante il riordino dell’archivio.

Completeranno il programma le performance recitative di alcuni brani del teatro di Fava Pippo Pattavina, Orazio Torrisi, Miko Magistro e Tuccio Musumeci, rigorosamente in ordine di intervento.

 

Data

Set 15 2022
Expired!

Ora

18:00 - 18:00

Luogo

Catania
Castello Ursino, piazza Federico di Svevia
QR Code

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Shopping Basket