OMAGGIO A GIUSEPPE FAVA – Roma 4 Novembre 2014

speaker_fava

OMAGGIO A GIUSEPPE FAVA

Una serata teatrale organizzata da Marta Bifano nella Sala delle Crociere del Ministero dei Beni Culturali e Turismo, ha concluso le numerose manifestazioni organizzate in tutta Italia per il trentesimo anniversario dell’uccisione di Giuseppe Fava, il giornalista assassinato dalla mafia il 5 gennaio 1984, davanti al teatro Verga di Catania.

Ida di Benedetto e Marta Bifano, insieme agli attori Enrico Lo Verso, Fabrizio Monaldi e Lorenza Sorino hanno letto brani teatrali di Fava, selezionati da Elena Fava. Si tratta del medesimo repertorio che, con il titolo Tutti in Scena, Giuseppe Fava, l’uomo, il suo teatro, aveva aperto le celebrazioni del trentennale il 4 Gennaio 2014 al Teatro Verga di Catania.

All’incontro erano presenti oltre la figlia, presidente della Fondazione Giuseppe Fava, i giornalisti Riccardo Orioles e Michele Gambino, tra i più stretti collaboratori della redazione di Fava.

La sua produzione letteraria è di matrice verista, fondata sulla stessa esigenza di indagine sulla società come la andava scoprendo l’occhio attento del cronista. Unica differenza la possibilità sulla pagina creativa, di raggiungere un grado di verità maggiore e con risvolti più attenti alla qualità e senso dell’esistenza umana, rispetto alla pagina di giornale, dove ogni cosa richiede oggettività e documentazione. Intuizioni e teoremi, quelli teatrali di Fava, che hanno trovato in questi trent’anni puntuale riscontro.

Il reading teatrale di Fava sarà portato da Marta Bifano in varie Università del Lazio, e non solo.