TRENTENNALE

 

Numerosi eventi hanno caratterizzato il Trentennale dell’assassinio mafioso di Giuseppe Fava.

Il 23 dicembre 2013, al Teatro Massimo Bellini di Catania, è stato proiettato in anteprima il Film “I Ragazzi di Pippo Fava”, tratto dal libro Mentre l’orchestrina suonava gelosia di Antonio Roccuzzo, prodotto da Cyrano New Media per Raifiction e Raitre, con la regia di Franza Di Rosa.

Il 29 dicembre 2013, il Fatto Quotidiano (131229 FATTO Q1) ha dedicato a Fava le due pagine centrali, offrendo ai lettori un’ampia trascrizione dell’intervista di Enzo Biagi del dicembre 1983 sottolineando la stupefacente attualità del suo giornalismo (131229 FQ TRATTATIVA).

Il 3 gennaio 2014, durante la consueta conferenza stampa Elena Fava ha presentato, insieme al programma delle manifestazioni, la ristampa del libro “I Siciliani”, edito nel 1980 dalla Cappelli. Un nuovo tassello nell’attività di divulgazione dell’opera di Giuseppe Fava, intrapresa dalla fondazione da oltre un decennio, e portata avanti tra grandi difficoltà economiche, nella totale assenza di ogni contributo finanziario da parte della Regione Siciliana.

Il 4 gennaio, nell’aula consiliare del Comune di Palazzolo Acreide, la giornalista Ester Castano ha ricevuto il Premio Fava Giovani.

00 TEATRO 2014Sempre il 4 gennaio, al Teatro G. Verga, il Teatro Stabile di Catania ha ricordato il proprio autore con un recital di brani della drammaturgia di Giuseppe Fava selezionati dalla direzio-ne artistica e da Elena Fava, dal Titolo: Tutti in Scena, Giuseppe Fava, l’uomo, il suo teatro. Una memoria di opere teatrali che raccontano il dramma umano, rivolto più alle coscienze che non hai sogni degli uomini! *(140105 R01).

Domenica 5 gennaio Antonio Condorelli, sul quotidiano online catania.live.sicilia, pubblica l’articolo Delitto e movente secondo “La Sicilia”, (140105 R02) ricostruzione di come il quotidiano catanese nei giorni seguenti l’assassinio ha cercato di disorientare l’informazione dell’opinione pubblica. Trent’anni dopo lo stesso quotidiano tenta di riabilitarsi riconoscendo il delitto di mafia. (140105 R03)

Alle 17:30, sotto una pioggia battente il consueto presidio sotto la lapide, con l’omaggio floreale della famiglia.

 

01 LAPIDE 2014 02 LAPIDE 2014

 

 

 

 

03 LAPIDE 2014-9

04 LAPIDE 2014-10

 

 

 

 

 

Alle 18:00, al Centro Culturale Zö, Maurizio Chierici ha intervistato Claudio Fava, Miki Gambino, Riccardo Orioles, Antonio Rocuzzo … trent’anni dopo! I quattro ragazzi di Fava hanno ricostruito il clima sociale della Catania degli anni ’80, il loro quotidiano impegno giornalistico e la scuola di Giuseppe Fava su come ricercare e raccontare la verità.                                                                                                               A conclusione della serata, Elena Fava ha consegnato a Maurizio Chierici il Premio Nazionale Giuseppe Fava, Nient’altro che la Verità.

In contemporanea all’evento catanese, Giuseppe Fava è stato ricordato anche a Milano dal Teatro Officina con l’incontro Pippo Fava trent’anni dopo, con letture di articoli e brani teatrali che hanno sottolineato la correttezza e l’attualità di molte intuizioni del giornalista catanese.

Anche le istituzioni (140106 R01) hanno cercato di non mancare, e il sindaco (140106 R02) ha denunciato che il vento che spira in città è ancora pesante. Vedremo se è stato solo manierismo di facciata, o se davvero si può dire che, trent’anni dopo, qualcosa sia cambiato!

 

Tags: No tags

Comments are closed.