2018-10-22-Libriamoci-01[1]

“Libriamoci” … a Palazzolo Acreide

Palazzolo Acreide, 23 ottobre 2018.

Ieri, nell’ambito del progetto Libriamoci, che ogni anno coinvolge tantissime scuole in tutta Italia con l’obiettivo di promuovere il piacere della lettura, gli alunni della scuola primaria G. Fava di Palazzolo Acreide sono stati impegnati nell’ascolto di un brano che celebra il paese in cui vivono.

I volontari dell’associazione Dalhia hanno magnificamente interpretato il brano Paese mio, l’omaggio di Giuseppe Fava alla sua città natale. Attraverso l’immagine impressa nei ricordi dell’autore, gli alunni hanno colto tutto il patrimonio culturale di Palazzolo e, nello stesso tempo, scoperto qualcosa in più sullo scrittore/giornalista a cui è intitolata la scuola che frequentano.

Immagini d’epoca hanno accompagnato la voce del lettore in una lirica visione di quello che Fava definisce il “cortese, dolce, amabile, gentile paese mio.”

È stato un momento di piacevole ascolto ma anche un’occasione di incontro e di riflessione. L’interesse e il coinvolgimento è andato anche oltre le aspettative e le riflessioni emerse hanno evidenziato le capacità di ascolto e il senso critico dei ragazzi lasciando agli adulti la percezione di poter contare sui nostri giovani.

Coordinamento Fava e Associazione Dalhia di Palazzolo Acreide