MANIFESTO-[1]

retrospettiva sul teatro di Giuseppe Fava

Domenica scorsa, 29 agosto 2021 a Terrasini, nell’ambito della prima edizione del TIATRU FESTIVAL, presso la sala conferenza del Museo D’Aumale di Terrasini, si è tenuta una “Retrospettiva del teatro di Giuseppe Fava”, importante appuntamento di approfondimento sulla drammaturgia di Fava, patrocinata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo.

L’evento è stato presieduto dalla Prof.ssa Anna Sica, professore di Storia del teatro e dello Spettacolo, di storia della regia e della recitazione del DAMS palermitano. Sono intervenuti insigni studiosi, Nicola De Domenico, già professore di Filosofia Morale dell’Università degli Studi di Palermo, filosofo, poeta e drammaturgo, Aldo Gerbino, poeta e critico d’arte, Presidente dell’Accademia delle Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Palermo, la Dott.ssa Chiara Pasanisi dell’Università di Roma “La Sapienza” e il Dott. in Teatro e Cinema, Lorenzo Randazzo.

Ha presenziato all’evento anche la Fondazione Fava, nella persona del Prof. Giuseppe Maria Andreozzi, responsabile dell’archivio di Giuseppe Fava.

Durante i lavori sono state proiettate le video testimonianze degli attori Leo Gullotta, Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina e Barbara Giordano. Ad accompagnare le letture dei testi di Fava degli attori Nunzia Lo Presti e Lorenzo Randazzo, i musicisti Diego Sammartino e Mariangela. La retrospettiva, che ha ospitato anche la mostra di Vito Cardinale sul teatro di Fava, conferma l’autore siciliano, morto a Catania nel 1984, freddato dai killer della mafia, figura emblematica della drammaturgia italiana del secondo Novecento.

A cura di Tiatru Festival