Due alberi per Elena Fava

Al Giardino di Scidà due alberi per Elena Fava

Il Nespolo dal Rotary Club Padova Nord, e il Limone dalla Società Italiana di Angiologia e Patologica Vascolare, che hanno generosamente contribuito alla raccolta fondi per la sistemazione del Giardino.

 

Prima che la notte (film su Giuseppe Fava)

Mercoledì 23 maggio, in occasione della Giornata della Legalità, è andato in onda su Rai1 “Prima che La Notte”, il film diretto da Daniele Vicari su Giuseppe Fava, tratto dall’omonimo libro di Claudio Fava e Michele Gambino (ed. Baldini&Castoldi). 
Un film sul giornalismo prima che sulla figura di Fava, magistralmente interpretato da Fabrizio Gifuni. Insieme a lui, nel cast Dario Aita, Lorenza Indovina, Carlo Calderone, Federico Brugnone, Barbara Giordano. 

Continua la lettura di Prima che la notte (film su Giuseppe Fava)

Giornalismo e verità in ricordo di Pippo Fava

Lorenzo Frigerio su Libera Informazione del 12 gennaio 2018. 

“Io ho un concetto etico del giornali­smo. Ritengo infatti che in una società demo­cratica e libera quale do­vrebbe essere quella italiana, il giornali­smo rappresenti la forza essenziale della società. Un gior­nalismo fatto di verità impedi­sce molte corruzioni, frena la vio­lenza e la crimina­lità, accelera le opere pubbliche indispen­sabili. pretende il fun­zionamento dei ser­vizi sociali. Tiene con­tinuamente al­lerta le forze dell’ordine, sollecita la co­stante at­tenzione della giu­stizia, impone ai politici il buon gover­no.

Continua la lettura di Giornalismo e verità in ricordo di Pippo Fava

Premio Fava Giovani 2018 – Palazzolo Acreide 28 gennaio

La Fondazione “Giuseppe Fava”  e il Coordinamento “Giuseppe Fava” di Palazzolo Acreide, con il patrocinio dell’Associazione Antiracket e del Comune di Palazzolo Acreide, sono lieti di presentare l’undicesima edizione del Premio “Giuseppe Fava” – Giovani.

Senza perdere di vista l’esempio rappresentato dal giornalista, sceneggiatore, narratore di parole e immagini, e uomo di cultura a tutto tondo da cui prende il nome, la Fondazione “Giuseppe Fava” torna ad assegnare, dopo il 2009, il Premio “Giuseppe Fava” – Giovani a un professionista della narrazione filmica, Fabio Leli, per la realizzazione del docufilm-inchiesta Vivere alla grande.

Continua la lettura di Premio Fava Giovani 2018 – Palazzolo Acreide 28 gennaio

34° ANNIVERSARIO – 5 GENNAIO 2018

There is something else I should say before I go: when people taunt you or criticise you for being “negative” or for failing to go with their flow, or for not adopting an attitude of benign tolerance to their excesses, bear in mind always that they, and not you, are the ones who are wrong.
C’è qualcos’altro che dovrei dire prima di andare: quando le persone ti scherniscono o ti criticano per essere “negative” o per il non andare con la corrente, per non assumere un atteggiamento di benevola tolleranza verso i loro eccessi, ricorda sempre che loro, e non voi, sono quelli che hanno torto.

È con queste parole, tratte dal blog di Daphne Caruana Galizia del 5 giugno 2017, che la sorella Corinne Vella ha ringraziato la Fondazione Fava per l’assegnazione del premio nazionale Giuseppe Fava alla memoria di Daphne.

Continua la lettura di 34° ANNIVERSARIO – 5 GENNAIO 2018

Il Giardino di Scidà

È la news più importante di questa coda del 2017.

Un bene confiscato alla mafia diventa casa memoria. Una casa con un bellissimo giardino nel centro della città di Catania, in via Randazzo 27. Una rete di associazioni che vuole trasformare quello che è stato un luogo di mafia in un giardino per il quartiere e in una “casa memoria” della lotta alla mafia: I Siciliani Giovani, l’Arci, il GAPA, la Fondazione Fava, il circolo Melquiades, il Collettivo Scatto sociale, il MAD, l’Anpi.

L’abbiamo chiamato “Il Giardino di Scidà”, dedicandolo a Gianbattista Scidà, per anni presidente del Tribunale dei Minori di Catania, che ha speso la propria vita per combattere la mafia e salvare intere generazioni dalla criminalità.

Dieci minuti del tuo tempo per guardare il video (di Giuseppe Consales, musiche di Sacha Tilotta) della consegna del bene confiscato e ascoltare il progetto che speriamo di realizzare anche col tuo aiuto.

Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=m_67q7uNCXs&t=3s

Sostieni il progetto:

 https://www.produzionidalbasso.com/project/il-giardino-di-scida-un-bene-confiscato-alla-mafia-diventa-casa-memoria/